L'attività di tirocinio ha finalità formative, ed è inclusa nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria.
> TIROCINIO CURRICULARE
Ha finalità formativa, come periodo di alternanza scuola/lavoro incluso nel piano di studio o all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente.
Il tirocinio è disciplinato dal Regolamento generale di Ateneo e dal Regolamento Didattico del singolo Corso di Laurea. (1 cfu=25 ore).
In questo corso di laurea il tirocinio pratico-applicativo è possibile (ma non obbligatorio) e può essere svolto in Italia o all'estero ed riconosciuto per un massimo di 6 CFU (crediti liberi).
Per il suo riconoscimento, è importante che il tirocinio venga svolto in sedi e su argomenti non legati alla ricerca condotta nella tesi di laurea e in accordo con i Tutor del CdS.
Leggi le opportunità dell'ERASMUS traineeship per i tirocini all'estero: https://www.agraria.unifi.it/vp-355-erasmus-traineeship.html
> SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' FINALIZZATA ALLA TESI DI LAUREA
La procedura per lo svolgimento di attività finalizzata alla tesi di laurea è reperibile cliccando qui
APPROFONDIMENTI
"La possibilità che un'attività di tirocinio possa vedere riconosciuti dei CFU è subordinata al fatto che tale attività non sia sovrapponibile all'attività della tesi di ricerca e quindi al riconoscimento dei 30 CFU già previsti per la tesi".
In linea di principio tale garanzia di non sovrapponibilità potrà essere attestata da:
In ogni caso è necessario avere l'autorizzazione preventiva al contratto di tirocinio da parte del Presidente del Corso di Laurea.
Clicca qui per visualizzare l'elenco delle aziende convenzionate con il CdS.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
12.02.2025