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FAQ Studiare

Cosa si studia nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STA)?

Il corso di laurea in STA fornisce conoscenze e guida allo sviluppo di abilità e competenze avanzate nel settore degli alimenti e delle bevande, così da formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo, innovazione e controllo nelle aziende di produzione e di servizio.

Il Corso è finalizzato allo sviluppo e innovazione dei prodotti alimentari salutari e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale nel rispetto delle esigenze dei consumatori considerando anche popolazioni vulnerabili con specifiche esigenze nutrizionali come i bambini egli anziani. Sono specifici ambiti di competenza il miglioramento del valore nutrizionale, sensoriale, della “shelf-life” dei prodotti; la gestione delle attività finalizzate alla riduzione degli sprechi ed alla circolarità dei processi produttivi; le innovazioni di processo per ridurre l’impatto ambientale, il danno tecnologico e gli spechi di risorse quali l’acqua e l’energia.

 

Cosa si impara a fare nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STA)?

Nel corso di laurea in STA si acquisiscono capacità di:

  • sviluppo di prodotti salutari e sostenibili secondo logiche d’integrazione dei bisogni e delle esigenze dei consumatori, delle aziende e della società;
  • gestione dei processi produttivi finalizzati alla garanzia della qualità degli alimenti e alla sostenibilità ambientale;
  • pianificazione, organizzazione e conduzione di analisi chimiche, biologiche, fisiche e sensoriali dei prodotti alimentari;
  • sviluppo di strategie di impresa, basate su studi di “marketing” e delle preferenze dei consumatori.

Il corso di laurea in STA offre inoltre la possibilità di affinare una di queste specifiche competenze a scelta dello studente/studentessa durante la tesi di ricerca e sviluppo a cui viene assegnato un numero elevato di crediti formativi (30 CFU).

 

Che tipo di attività didattiche sono previste nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STA)?

L’attività didattica del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STA) include lezioni in didattica frontale, laboratori e esercitazioni, seminari oltre al lavoro sperimentale finalizzato alla preparazione della prova finale (tesi). E’ inoltre possibile svolgere un periodo di tirocinio in aziende convenzionate oppure sostenere dei crediti liberi.

 

Il corso di laurea in STA utilizza forme innovative di didattica mista, ottimizzando le opportunità offerte dalla trasformazione digitale?

Sì! Il corso di laurea in STA partecipa dal 2022/23 alla sperimentazione di didattica mista nell’ambito del progetto Blended Learning Ateneo di Firenze (B-LeAF) che consiste nella progettazione e implementazione di insegnamenti erogati in modalità blended nella misura massima del 10%. La sperimentazione, a cui partecipano i corsi di Progettazione della Qualità e di Analisi delle Preferenze dei consumatori prevede l’integrazione dei tradizionali moduli di didattica erogativa (in cui la/il docente tiene lezione in classe) con forme di didattica online interattiva, con attività di gruppo o individuali svolte con il supporto della piattaforma Moodle (didattica attiva, didattica “rovesciata”).

 

In cosa consistono i crediti liberi?

Lo studente/studentessa ha a disposizione 9 CFU a scelta tra attività ritenute congrue agli obiettivi formativi del corso stesso. Per orientarsi nella scelta lo studente/la studentessa potrà contare sul servizio di tutorato per orientare e potrà fare riferimento a tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo di Firenze. E’ possibile utilizzare un massimo di 6 CFU dei 9 CFU disponibili per attività di tirocinio formativo, mentre la frequenza di un ciclo annuale di seminari di approfondimento predisposto ogni anno accademico per gli studenti iscritti al I anno consiste in 3 CFU. Per la coorte 2023/24 è prevista la possibilità di partecipare ad attività seminariali/laboratoriali dedicate. Leggi qui per ulteriori informazioni: https://www.scienzeetecnologiealimentari.unifi.it/vp-118-crediti-liberi.html

 

Come si svolgono le esercitazioni?

Gli insegnamenti prevedono diverse attività pratiche e di esercitazione sia individuali che di gruppo, di analisi dei dati, ricerca bibliografica, messa a punto di report ecc.

Un esempio: le esercitazioni del corso di Analisi delle Preferenze dei Consumatori sono finalizzate all’analisi dei dati di gradimento, sensoriali ed affettivi ottenuti con i consumatori. Gli studenti/le studentesse imparano l’impiego di software dedicati all’analisi statistica e gratuiti per le analisi univariate (ANOVA) e multivariate (come Principal Component Analysis e Principal Component Regression), segmentazione (Cluster analysis); imparano a scrivere report di analisi in cui oltre ad analizzare i dati li illustrano attraverso l’uso codificato di tabelle e figure e le interpretano impiegando un linguaggio tecnico.

 

In cosa consiste la prova finale?

La prova finale (30 CFU) consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale, di ricerca o di sviluppo, inerente agli obiettivi formativi del Corso di Studio, e nella stesura di un elaborato finale per la descrizione e la discussione dei risultati ottenuti su una materia a scelta su un tema da concordare con un/una docente.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

23.05.2024

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